ANALISI POSTURALE COMPUTERIZZATA

Un software di ultima generazione offre un sistema tecnologicamente innovativo per la valutazione della postura e di tutti i sistemi ad essa correlati.

La strumentazione usufruisce di scanner 2D e 3D, pedane per la stabilometria e baropodometria sia statica che dinamica, videocamere, sensori inerziali di movimento: numerosi moduli interattivi permettono la configurazione personalizzata dell’analisi posturale, in base alle esigenze del paziente.

Tra i principali esami effettuati vi è l’analisi statica, inerente l’appoggio plantare in stazione eretta, con o senza calzature, rilasciando più di 250 fotogrammi in 5 secondi, per garantire maggiore veridicità all’esame. Sono fornite informazioni numeriche relative alla distribuzione dei carichi, delle superfici, dei rapporti tra retropiede e avampiede, baricentro corporeo e centri di pressione.

L’analisi dinamica prevede l’acquisizione di impronte plantari durante la deambulazione o corsa su un’apposita pedana. Segue la refertazione con grafici, curve, geometria podalica, gait cycle, risultante delle forze e videoripresa.

L’analisi stabilometrica, con l’ausilio di vari test effettuati sulla pedana, valuta i meccanismi di mantenimento dell’equilibrio, fornendo statokinesigramma, analisi di Fourier, curve di velocità, ellissi contenenti le oscillazioni, etc.

 

Più videocamere ad alta definizione consentono di individuare asimmetrie corporee attraverso la misurazione morfologica del soggetto, comparando i suoi dati con i parametri standard di riferimento.

Terminato l’esame viene redatta tutta la documentazione di quanto effettuato, che sarà rilasciata al paziente.

L’esame posturografico è importante prima, durante e dopo i trattamenti riabilitativi, per rendere oggettivi i cambiamenti ottenuti.

Inoltre è un valido strumento di prevenzione che evidenzia le alterazioni posturali asintomatiche, schemi di adattamento e strategie di compenso.

In associazione a test complementari e spesso con l’ausilio di strumenti come bite idrodinamici e solette propriocettive, l’esame mette in luce le interrelazioni tra il sistema posturale e le afferenze cervicali, visive, vestibolari, stomatognatiche e quanto queste interferiscano sull’intero assetto posturale.

In questo modo il percorso di riabilitazione sarà ancora più specifico e individualizzato, ottimizzando i risultati.

VUOI EFFETTUARE L'ANALISI COMPUTERIZZATA DELLA TUA POSTURA?